Silvia Mazzini

Silvia MazziniSilvia Mazzini ha più di venti anni di esperienza nel campo dell’Ingegneria di Sistema e di Software.
E’ consulente senior in Intecs dal 1988, dove è coinvolta in attività sia tecnica che di gestione di progetti internazionali industriali e di ricerca.
E’ responsabile delle Metodologie e di Ricerca e Sviluppo in Intecs. E’ laureata in Scienze dell’Informazione all’Università di Pisa.


I progressi dell’iniziativa PolarsysSlides

PolarSys è la comunità industriale per Open Source, nata con lo scopo di sviluppare e far maturare strumenti per lo sviluppo di sistemi dedicati. PolarSys è stato creato nel 2012 come Industrial Working Group di Eclipse, una comunità che si è formata nell’ambito aerospaziale e che ha attratto velocemente altri ambiti industriali come le Telecomunicazioni. PolarSys non solo fornisce una infrastruttura per progetti Open Source che è allo stato dell’arte, ma anche implementa processi specifici per migliorare la maturità dei progetti e organizzare un ecosistema sostenibile nel quale gli utenti industriali e i fornitori di Open Source possono lavorare insieme.
Il toolset principale è chiamato Polarsys IDE e fornisce le seguenti funzionalità:
    modellazione: Acceleo, EGF, EMF, CDO, OCL, Topcased (gendoc2, requirements,
      scripting, UML2C, UML2RTJ), UML/SysML with Papyrus, Xtext
    C/C++: CDT, Linux Tools
    Java: JDT, PDE
    ALM: Mylyn, Subversive, eGit
    XML: WST
La prima versione ufficiale di Polarsys è prevista nell’ Ottobre 2013.
Intecs ha aderito per prima in Italia a questa iniziativa ed intende promuoverla nell’ambito dell’industria italiana. Intecs sta operando per migrare in PolarSys la tecnologia e l’innovazione creata dal progetto ARTEMIS CHESS.